Il Sentiero CAI “Glie Pincie” è un percorso breve e facile, perfetto per una passeggiata rilassante a pochi passi dal centro di San Donato Val di Comino. Partendo dal sentiero n.10, si cammina per circa 650 metri fino a raggiungere l’inizio di una pineta. Da qui, si gira a sinistra e si percorre un breve tratto di terrazzamento, lungo meno di 50 metri, che conduce a un’area attrezzata immersa nel verde.
Il nome “Glie Pincie” deriva dalle particolari rocce della zona, chiamate “pinciose” per la loro friabilità e facilità a sgretolarsi. Questo spazio naturale si trova nel cuore del vallone e, in passato, le cavità sotto le rocce erano utilizzate dai pastori come ripari d’emergenza. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’area servì anche come rifugio per gli alleati.
Oggi, “Glie Pincie” è un luogo ideale per una pausa rigenerante, soprattutto durante le calde giornate estive, grazie alla frescura offerta dalla pineta. L’area attrezzata è perfetta per trascorrere del tempo all’aperto in un ambiente naturale, facilmente raggiungibile dal paese.
CAI - San Donato Val di Comino
Sezione di Cassino
Privacy Policy – Cookie Policy – Disconoscimento – Imprint
© 2024 CAI San Donato Val di Comino. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Netlogic Lab
Piazza Matteotti, snc, 03046 San Donato Val di Comino (FR)