Il Sentiero CAI che collega Forca d’Acero a San Donato Val di Comino è uno dei più ampi della zona, in quanto segue l’antico tracciato della Via Marsicana. Questo storico percorso ha da sempre rappresentato un’importante via di comunicazione tra le popolazioni dei due versanti montuosi, favorendo un ricco scambio culturale tra Lazio e Abruzzo. Ancora oggi, San Donato Val di Comino e Pescasseroli condividono alcune espressioni dialettali, testimonianza della profonda integrazione tra queste comunità.
Lungo il sentiero, si possono ammirare i canali di scolo, ancora ben conservati, che impediscono all’acqua piovana di invadere il cammino, convogliandola verso il vallone. Inoltre, i muri a secco che costeggiano il percorso sono una perfetta fusione tra l’opera dell’uomo e l’ambiente naturale, offrendo un esempio di come l’antica arte artigiana si integrasse armoniosamente nel paesaggio montano.
Questo percorso è l’ideale per chi desidera ripercorrere un’antica via carica di storia, immergendosi nella natura e scoprendo le tracce di un passato che ha unito popolazioni e culture.
CAI - San Donato Val di Comino
Sezione di Cassino
Privacy Policy – Cookie Policy – Disconoscimento – Imprint
© 2024 CAI San Donato Val di Comino. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Netlogic Lab
Piazza Matteotti, snc, 03046 San Donato Val di Comino (FR)